top of page

The Game (per ragazzi)

Ciao a tutti e bentornati in questo nuovo post! Come state? Spero tutto bene! Oggi sono tornata con una nuova recensione, stavolta non di un romanzo! Godetevi il post e buona lettura!


Titolo: The Game-storie del mondo digitale per ragazzi avventurosi

Autore: Alessandro Baricco

Casa editrice: Feltrinelli

Costo: 16.00 €

Trama: qualche anno fa Baricco ha scritto The Game, un libro per adulti dove spiega il mondo digitale. Ha deciso di farne uno anche per ragazzi, che guida alla scoperta della Digitalizzazione e della tecnologia in generale. Dal primo computer, Harvard Mark I, inventato nel 1943 ed enorme, all'iPhone, lanciato da Steve Jobs nel 2007. Poi verrà il turno di esplorare, sempre in maniera leggera e divertente, con illustrazioni bellissime e semplici, le App e i software, da LinkedIn, primo social network per persone che devono o assumere o farsi assumere, a Tik Tok, app che tutti i giovani di oggi conoscono.

Voto: ⭐⭐⭐⭐⭐

Commento personale: non è facile scrivere libri che siano interessanti e scorrevoli, ma questo lo è decisamente. Mi è piaciuto tantissimo, perché ho imparato cose nuove ma leggendolo come un romanzo. Perché come un romanzo, vi chiederete voi? Perché Baricco è riuscito a costruire una trama con protagonisti i computer, le App, i telefoni e i software. E, come ho scoperto, non è affatto più noiosa delle trame con i personaggi! Mi ha insegnato tante cose nuove che non conoscevo, ma sempre appassionandomi con curiositá e buffe riflessioni. Ad esempio mi ha spiegato la storia dei computer, che ignoravo e che mi ha profondamente interessato. Anche leggere degli inventori delle App e delle storie che ci sono dietro l'ho trovato interessante. Lo consiglio a tutti i bambini, ragazzi e adulti, perché un libro del genere non è solo da leggere per passare il tempo, ma da leggere, capire e applicare nella vita.


Come avrete capito questo libro mi è piaciuto tantissimo. E voi l'avete letto? Fatemelo sapere!

Quindi, come alla fine di ogni post, vi lascio le solite due raccomandazioni:

  • Condividete questo link: https://ebonyandivoryblog.wixsite.com/ilmioblog/my-blog con amici e familiari!!! Intasate loro Wathsapp!

  • Scrivetemi nei commenti, nella chat privata o direttamente a questa email: ebonyandivoryblog@gmail.com. Potete scrivermi commenti, critiche educate, suggerimenti o qualunque altra cosa vogliate! Risponderò a tutti super volentieri!

Io vi mando un bacione e ci vediamo al prossimo post! ❤️





Post recenti

Mostra tutti

I gatti

bottom of page