top of page

Come iniziare bene la settimana

Ciao a tutti e bentornati qui sul mio blog! Come state? Io bene, sono un po’ sommersa di cose da fare ma immagino che tutti gli studenti e i lavoratori siano in questa situazione. Colleghi sommersi di cose da fare: non manca troppo all’estate!! Teniamo duro per ancora qualche mese e poi potremo goderci mesi di relax (quasi) ininterrotto.

Siccome vi capisco e so quanto questo periodo di DAD, smart working e vita in generale sia stressante oggi vi aiuto ad iniziare bene la settimana. Per me è fondamentale passare una domenica sera decente e rilassante, perché mi aiuta ad entrare nel “mood” per la settimana a venire.

Ecco quindi alcune cose che potete tranquillamente fare anche voi (rigorosamente in ordine cronologico) prima di addormentarvi!

  • Una straordinaria e stupenda doccia. Un classico, insomma. Spesso ci capita di non averne voglia, ma quando ci piazziamo sotto l’acqua calda, con il profumo del bagnoschiuma e l’umidità del bagno... beh, vorremmo passare il resto della nostra esistenza in quella situazione così accogliente e piacevole :). Se poi avete anche una vasca, perché non godersi una cosa ancora più rilassante, quindi un bel bagno? Magari con anche della schiuma o del sale grosso... le idee sono infinite!

  • Se non è passato troppo poco tempo, io vi consiglio anche di cambiare il letto. Personalmente, la sensazione di essere puliti, con un pigiama pulito e anche il letto pulito è stupenda! Di solito io cambio il mio letto ogni due o tre settimane, perché se passa più tempo diventa troppo “sporco” e se ne passa meno è un po’ uno spreco, quindi penso di aver trovato la misura perfetta.

  • Una volta che siete tutti puliti e il vostro letto è cambiato è giunto il momento di mettersi a fare cose più “pratiche” (tranquilli, da questo mio post ho escluso il pugilato e le maratone!). Io infatti vi consiglio di programmare la giornata. Come sapete sono una grande fan di liste e cose varie, e per me è oramai fondamentale scrivermi la sera prima le cose che devo o che voglio portare a termine il giorno dopo. Niente di più e niente di meno!

  • Un altro mio consiglio in termini sempre più “produttivi” è quello di fissarvi un obiettivo di sonno. Aka decidete a che ora andare a dormire e a che ora svegliarvi. A me risulta particolarmente comodo durante la settimana andare a dormire più o meno alla stessa ora e svegliarmi sempre alla stessa, perché dopo due o tre giorni mi aiuta a sentirmi lievemente più energica. Se inoltre abituate il vostro corpo che per cinque giorni a settimana o sei, dipende dal vostro orario scolastico / lavorativo, il vostro ciclo di sonno sarà sempre uguale diventerete più assonnati intorno a quell’ora, e la mattina ci sarà a malapena bisogno della sveglia!

  • Quando avete fatto questo, mi raccomando: preparate il vostro zaino o borsa che sia! Vi farà dormire più tranquilli e la mattina ringrazierete i voi stessi del passato per averci pensato la sera prima, fidatevi di me! Alla fine, se fate questa operazione ascoltando la musica e con molto relax non sarà niente di troppo lungo o pesante.

  • La vostra giornata è programmata, il ciclo del sonno anche e lo zaino è pronto... che cosa resta da fare? Ma una paginetta nel caro e vecchio diario! Persino io che sono completamente digitale in tutto quello che faccio mantengo ancora un quadernino di Tiger dove scrivo giornalmente (o quasi) ciò che mi succede. Molte persone si trovano bene a scrivere nel proprio diario la mattina, ma io preferisco farlo la sera perché almeno ho la mia giornata da raccontare e non rimango a corto di argomenti. Ecco, scrivere lì mi mette chiarezza su quello che mi è successo e spesso è utile per dormire bene, perché è uno strumento che consente di eliminare alcuni pensieri dalla testa e depositarli al sicuro sulla carta!

  • Ora che tutto è a posto finalmente ci si può infilare a letto, e, almeno per me, arriva il momento di “controllare la mia zona comodino”. Quindi mi accerto che la mia borraccia sia piena, che i miei peluche siano in ordine, che il mio telefono, il mio iPad e le mie cuffie siano in carica e che anche la mia lampada da lettura sia collegata per evitare che si scarichi. (Scusate le ripetizioni dei mille “che”).

  • Quando sono sotto le coperte spesso non è ancora arrivato il momento di dormire, e mi piace godermi un momento di relax vero, non solo fisico ma anche mentale. Faccio quindi una meditazione guidata utilizzando l’app Insight Timer. Se non siete fan della meditazione, vi posso consigliare i video ASMR, che trovate ovunque, anche su YouTube. Da quel che ho capito sono dei video dove gli asmr artist (si chiamano così) parlano a bassissima voce e realizzano dei suoni molto rilassanti per far addormentare chi guarda!

  • Come ultimo punto arriva il “controllo del telefono”. Quindi mi assicuro che la mia sveglia sia impostata per evitare problemi la mattina, tolgo la suoneria, metto il non disturbare e anche la modalità aereo, sia per evitare ogni tipo di notifica, sia perché alcune fonti sostengono che tenere il telefono vicino al letto non sia la cosa più sana del mondo, ma mettendolo in modalità aereo si attenua un po’ questo problema.


Io spero di avervi dato qualche consiglio per migliorare la vostra domenica sera!

Se è così e vi ho tenuto compagnia per qualche minuto, allora condividete questo post con amici, familiari e animali domestici! Per qualunque domanda, consiglio o suggerimento scrivetemi ad ebonyandivoryblog@gmail.com (qualunque critica maleducata e infondata sarà immediatamente cestinata :))

Detto questo, vi auguro uno splendido inizio settimana!

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page