top of page

Scoprire la musica classica

La nostra generazione non sa più apprezzare la musica classica, e secondo me è ora che comincia a farlo.

Per iniziare ad ascoltare questo tipo di musica è ideale iniziare con l'opera: avendo dei testi scritti, infatti, magari ci sono più possibilità che vi appassioni, in confronto ad un brano senza parole.

Ebbene io vi consiglio Le Nozze di Figaro, un classico di Mozart, che secondo me è semplicemente stupendo ed è la mia opera preferita. In particolare vi dico di ascoltare un'aria di quest'opera che si intitola "Non più andrai".

È stata composta tra il 1785 e il 1786, Mozart ha finito di comporre l'opera il 29 aprile 1786 e la prima rappresentazione è stata a Vienna il 1 maggio 1786,mentre in Italia è stata il 12 giugno 1788. I testi originali sono scritti in italiano e non in tedesco come tante altre opere di Mozart.

Le Nozze Di Figaro mi piace particolarmente perché trovo che ci siano dei brani con elementi musicali semplicemente stupendi, che non possono fare altro che confermare la genialità di Mozart per l'epoca.

Legata a questa opera c'è anche un ricordo divertente: quando quest'estate con un amico di mia cugina, anche lui fan di quei brani, li cantavamo improvvisandoci cantanti lirici.


(scusate, ho dovuto ricaricare questo post perché mi aveva tagliato la parte iniziale non so come mai)


Post recenti

Mostra tutti

I gatti

bottom of page