top of page

Perché mi piace leggere?

  • Immagine del redattore: Anita
    Anita
  • 21 mag 2020
  • Tempo di lettura: 2 min

Ciao a tutti e bentornati in questo nuovo post! Come state? Spero tutto bene!

Qualche settimana fa ho fatto il post "Perché mi piace scrivere?" e ho deciso di farlo anche con il leggere.

Quindi bando alle ciance, e scopriamo insieme perché mi piace leggere!


Come per la scrittura, i miei genitori sono persone che leggono molto. Un'intera parete del salotto è occupata da una libreria stracolma di tomi. Anche camera mia non è da meno e ho una mensola e due librerie zeppe di libri.

Una cosa che mi piace molto del leggere è che, e vi sembrerà una cosa banale ma vi assicuro che leggendo molto capite che è vera, ti puoi eclissare in un altro mondo, un'altra dimensione. Puoi finire nella Londra Vittoriana o in un futuro distopico. Anche nella preistoria, il tutto senza muoverti da casa tua nel 2020!

Non mi ricordo con precisione la frase e chi la disse, ma questo qualcuno misterioso proclamò che chi legge non vive solamente una vita ma vive tutti gli eventi storici, se li legge, o cose del genere.

E se mi state per dire che è meglio guardare un film piuttosto che leggere un libro ho una contro-affermazione anche a questo: se provate ad immaginarvi le scene del libro nella vostra testa sarà come crearsi un personalissimo film, con personaggi che immaginate voi e luoghi come la vostra fantasia comanda.

Un altro motivo per cui leggere mi piace è che ti arricchisce. In che senso? Nel senso che sicuramente a livello culturale sei una persona più completa, perché puoi leggere magari avvenimenti accaduti veramente e che possono insegnarti anche qualcosa sul presente. Mica si dice sempre che la storia è la base per comprendere il presente? Ma leggere un libro ti arricchisce anche a livello di vocabolario, perché se adesso conosco così tanti aggettivi strani come "Astruso" è perché nove volte su dieci li ho letti in un libro e ho chiesto a qualcuno cosa significassero.

Insomma, leggere è, riassumendo: una via di fuga dalla realtà che non sempre è rosea e bella; un modo per arricchirsi e per… Divertirsi! Eh si, perché leggere, quando ci si abitua, non diventa molto meno divertente del giocare con i videogame o guardare Netflix!


E a voi piace leggere come me o siete più tipi da Fortnite e YouTube?

Quindi, come alla fine di ogni post, vi lascio le solite due raccomandazioni:

  • Condividete questo link: https://ebonyandivoryblog.wixsite.com/ilmioblog/my-blog con amici e familiari!!! Intasate loro Wathsapp!

  • Scrivetemi nei commenti, nella chat privata o direttamente a questa email: ebonyandivoryblog@gmail.com. Potete scrivermi commenti, critiche educate, suggerimenti o qualunque altra cosa vogliate! Risponderò a tutti super volentieri!

Io vi mando un bacione e ci vediamo al prossimo post! ❤️





 
 
 

1 Komentar


Mauro Bernasconi
Mauro Bernasconi
21 Mei 2020

Qual è il libro che ti ha più divertito? E quello che ti ha più emozionato? Un personaggio che vale più di altri? Hai mai interrotto una lettura? Questi e tanti altri interrogativi quando si entra nel mondo della lettura. Fatti sotto, Anita

Suka

Scrivimi qualcosa di carino!

Thanks for submitting!

© 2023 by Train of Thoughts. Proudly created with Wix.com

bottom of page