top of page

La scuola secondo me (Pt.2)

Come promesso, eccomi con la parte due dei miei consigli per migliorare la scuola. Dalle visualizzazioni deduco che vi è piaciuto lo scorso, spero sia uguale per questo.

Partiamo subito.


Didattica:

  • Diario: non so voi, ma io ho sempre trovato scomodo il diario su cui segnare compiti e verifiche. Per questo propongo una soluzione alternativa. Ovvero, utilizzare Edmodo: è una piattaforma digitale su cui si possono creare svariate classi, e dove i prof possono postare dei compiti con scadenze e tutto, e Con delle chat private con i professori per mandare i compiti. Risultato uguale, ma con meno spreco di carta.

  • Musica: diciamocelo, il flauto dolce è a dir poco inutile nella nostra vita. Perché quindi non investire queste due ore settimanali in studi sempre relativi all'educazione musicale ma con un'utilitá? Perciò, secondo me bisognerebbe studiare storia della musica, per capire meglio quella odierna, e magari strumenti come la chitarra, o la tastiera, che possono sempre tornare utili per un futuro.

  • Attualità: non sarebbe bellissimo se un'ora alla settimana fosse impegnata in una discussione sulle notizie che girano nella settimana? Per esempio politica, cambiamento climatico e via dicendo. La mia idea di questa materia non avrebbe però un prof, ma solo l'insegnante di un'altra materia che, diciamo, coordina il tutto invitando prof diversi a seconda dell'argomento. Per esempio, se si parla di riscaldamento globale si invita il prof di scienze, o di analfabeti in alcuni paesi il prof di geografia o di italiano.

  • Tecnica e religione: queste due materie secondo me andrebbero inserite nei laboratori pomeridiani. Perché? Perché Tecnica serve solamente a chi vuole fare un indirizzo architettonico, e religione perché oramai le classi sono sempre più multietniche, e non è giusto che sette, otto o anche più persone debbano essere escluse dalla classe perché di religioni diverse, quando secondo me quest'ora andrebbe investita nell'attualitá del punto precedente.

  • Francese o spagnolo: in quasi tutte le medie si fa una seconda lingua, cosa che trovo insensata perché non si impara molto, e avrebbe più senso investire quelle due ore nell'inglese, in modo da fate circa cinque ore per uno scopo preciso. Mentre non penso serva a molto imparare quei due vocaboli in croce di francese o spagnolo!


Queste erano le mie idee! Se anche questo vi piace valuterò l'idea di fare la terza parte, visto che come potete vedete le idee non mi mancano di certo!

A stasera col diario della quarantena! ❤️

Post recenti

Mostra tutti

I gatti

bottom of page