top of page

Come organizzo i miei compiti scolastici con Tick Tick!

Ciao a tutti e bentornati in questo nuovo post! Come state? Io sto bene! Domani ricomincerò il Conservatorio, e sono molto contenta perché mi è mancato moltissimo!

Oggi vi spiego, come vi avevo promesso, come gestisco i miei compiti scolastici con l'app di To Do List chiamata Tick Tick.

Senza ulteriori indugi, iniziamo subito e buona lettura!


La prima cosa da fare è creare una lista che ho chiamato scuola, ma che voi potete denominare come preferite. Poi sono andata sui tre punti in alto a destra, ho selezionato "Switch View" e ho cliccato Kanban View. La Kanban View permette di dividere una lista in svariate "Boards" con all'interno dei tasks.

Ho provato inizialmente ad avere una Board per ogni materia, ma era scomodo, sia per la visualizzazione, sia per il tempo che impiegavo a cercare ciascuna materia e i suoi compiti.

Perciò da qualche settimana uso questo sistema: ho creato la prima Board per i compiti. Qui scrivo, indovinate un po'?, i compiti che mi vengono assegnati. Aggiungo la priorità giorno per giorno. Ad esempio, se dovrò consegnare un compito tra una settimana metto priorità bassa, se invece è per domani la metto alta.

Poi aggiungo il tag della materia corrispondente. Ho creato un tag (che in italiano è etichetta, credo) per ogni materia, assegnando un colore ad ognuno per rendere il tutto più piacevole. In questo modo su questa Board so tutti i compiti in arrivo divisi per materie.

La seconda Board e dedicata alle verifiche e interrogazioni. Questa cosa la trovo utile non tanto per spuntare le verifiche quando le ho fatte, ma più che altro per aggiungere dei subtasks. Cioè dei tasks all'interno di un task. Perciò se scrivo "Verifica di matematica", come subtasks scriverò gli argomenti da ripassare per spuntarli una volta studiati.

La terza Board e dedicata ai progetti, per esempio presentazioni Power Point e cartelloni, e, devo essere sincera, è quella che uso di meno. Ma la tengo comunque.

La quarta e ultima Board è molto importante, ed è quella dei tasks.

Qua scrivo tutte le cose che devo fare, ma non nel senso di compiti. Per esempio scrivo se devo comprare un nuovo quaderno di musica, se devo mandare gli appunti ad una compagna o chiederli.


Io spero che questo post vi sia stato utile! Se è così, fatemelo sapere perché sarò felice di leggerlo, e se non è così fatemelo ugualmente sapere in modo che io possa cambiare per rendere i post più piacevoli per voi.

Vi lascio quindi le due solite raccomandazioni:

  • Condividete questo link con amici e familiari. Mi raccomando, intasategli Whathsapp!

  • E contattatemi o dalla app di Wix, o dal Forum o alla mia email: ebonyandivoryblog@gmail.com

Ti ringrazio per essere arrivato fin qui, ti auguro una splendida giornata e ci vediamo mercoledì prossimo con un nuovo post!



Post recenti

Mostra tutti

I gatti

bottom of page